Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Portale FAST IT

Data:

03/10/2018


Portale FAST IT

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre uno strumento telematico d’avanguardia ai cittadini italiani residenti all’estero, che possono ricevere servizi e informazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici: il portale dedicato ai servizi consolari online, Fast It. Il portale, in via di attivazione graduale presso le diverse sedi della rete estera della Farnesina.
Si può chiedere inoltre Comunicazione della variazione della residenza” lo potranno fare on-line attraverso il portale Fast It (Servizi Consolari Online), previa registrazione dell’utente nel sistema, https://serviziconsolarionline.esteri.it
Per vedere su youtube un video su come usare il Portale FA.S.T.IT. potete fare click sul seguente link https://www.youtube.com/watch?v=S7FR2SXF6YA
Si informa inoltre che simultaneamente all'introduzione delle nuove funzionalità offerte dal portale viene meno la possibilità di inviare per posta elettronica le domande di iscrizione all'AIRE e le richieste di variazione dell'indirizzo.

Gli utenti già registrati nel portale Fast It possono inoltre visualizzare una sintesi dei dati presenti nello schedario consolare. Se l'utente si è già iscritto senza usare il portale (ad esempio nel caso di iscrizione AIRE completata prima dell'attivazione di fast It), gli verrà comunque richiesta l'identificazione online, allegando la copia di un valido documento di identità.

Quali sono i documenti da predisporre prima di accedere al portale "Fast It"?

• copia del passaporto italiano o copia della carta d'identità in corso di validità;

In caso di problemi tecnici si prega di inviare una segnalazione alla casella di posta elettronica consolato.guatemala@esteri.it Si segnala che verranno prese in considerazione esclusivamente segnalazioni di malfunzionamento tecnico del portale.

ISTRUZIONI PRATICHE

- PRIMO PASSO: Registrati

• Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.
• Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

- SECONDO PASSO: Attiva l'account

• Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA). Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

- TERZO PASSO: Compila la richiesta

• Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di servizi online (ad es. richiesta di iscrizione AIRE on line, di aggiornamento dell'indirizzo ecc.)

IMPORTANTE: PIN- Si informa che il numero PIN richiamato nel portale “Fast It” non è necessario per tutti i servizi consolari. Infatti non è richiesto per l'iscrizione all'A.I.R.E. e per la variazione dell'indirizzo.

Si precisa infatti che le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate dal MAECI. Si specifica che non è possibile per gli utenti generare autonomamente il proprio PIN e che questo Consolato pubblicherà sulla home page del proprio sito web un avviso specifico relativo al rilascio del PIN, non appena questo servizio sarà reso disponibile.

ATTENZIONE! Aprire e leggere attentamente i due allegati seguenti, contenenti INFORMAZIONI ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul portale Fast It.

Si precisa che NON sono accettati i caratteri speciali (es. ~ / ç) e NESSUN TIPO DI ACCENTO (^´ ' )

• Schermata di "REGISTRAZIONE" al portale
• Schermata di "RICHIESTA" di iscrizione all'A.I.R.E.


277