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Portale FAST IT

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre uno strumento telematico d’avanguardia ai cittadini italiani residenti all’estero, che possono ricevere servizi e informazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici: il portale dedicato ai servizi consolari online, Fast It. 

Si può chiedere inoltre comunicare la variazione della residenza, il cambio di indirizzo e la variazione di circoscrizione e lo potranno fare on-line attraverso il portale Fast It (Servizi Consolari Online), previa registrazione dell’utente nel sistema, https://serviziconsolarionline.esteri.it

Per vedere su youtube un video su come usare il Portale FA.S.T.IT. potete fare click sul seguente link https://www.youtube.com/watch?v=S7FR2SXF6YA

Si informa inoltre che simultaneamente all’introduzione delle nuove funzionalità offerte dal portale viene meno la possibilità di inviare per posta elettronica le domande di iscrizione all’AIRE, le richieste di variazione della residenza, il cambio di indirizzo e la variazione di circoscrizione

Gli utenti già registrati nel portale Fast It possono inoltre visualizzare una sintesi dei dati presenti nello schedario consolare. Se l’utente si è già iscritto senza usare il portale (ad esempio nel caso di iscrizione AIRE completata prima dell’attivazione di fast It), gli verrà comunque richiesta l’identificazione online, allegando la copia di un valido documento di identità.

Quali sono i documenti da predisporre prima di accedere al portale “Fast It”?

• copia del passaporto italiano o copia della carta d’identità in corso di validità;

In caso di problemi tecnici si prega di inviare una segnalazione alla casella di posta elettronica consolato.guatemala@esteri.it Si segnala che verranno prese in considerazione esclusivamente segnalazioni di malfunzionamento tecnico del portale.

ISTRUZIONI PRATICHE

– PRIMO PASSO: Registrati

• Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.
• Sarà necessario indicare un indirizzo mail e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, perlomeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

– SECONDO PASSO: Attiva l’account

• Si riceverà una mail all’indirizzo indicato, chiedendo di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA). Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

– TERZO PASSO: Compila la richiesta

• Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di servizi online (ad es. richiesta di iscrizione AIRE on line, di aggiornamento dell’indirizzo ecc.)

Le pratiche avviate attraverso “Fast It” sono consultabili on-line, da ciascun cittadino accedendo con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.

ATTENZIONE! Aprire e leggere attentamente i due allegati seguenti, contenenti INFORMAZIONI ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul portale Fast It.

Si precisa che NON sono accettati i caratteri speciali (es. ~ / ç) e NESSUN TIPO DI ACCENTO (^´ ‘ )

• Schermata di “REGISTRAZIONE” al portale
• Schermata di “RICHIESTA” di iscrizione all’A.I.R.E.