Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Cooperazione culturale

 

Cooperazione culturale

>>  www:iicguatemala.esteri.it

L'Istituto Italiano di Cultura in Guatemala e' un ideale luogo di incontro e di dialogo per intellettuali, artisti ed altri operatori culturali, ma anche per i semplici cittadini, sia italiani che guatemaltechi o di terzi Paesi, che vogliano instaurare o mantenere un rapporto con il nostro Paese. Non soltanto come vetrina dell'Italia e fonte di informazioni aggiornate sul "Sistema Paese", ma anche come centro propulsore di iniziative ed attività di cooperazione culturale, l'Istituto Italiano di Cultura diventa punto di riferimento essenziale per le collettività italiane all'estero e per la crescente domanda di cultura italiana che si registra in tutto il mondo.
Di supporto all'attività già svolta dall'Ambasciata, l'Istituto Italiano di Cultura individua gli strumenti più idonei per promuovere l'immagine dell'Italia quale centro di produzione, conservazione e diffusione culturale dall'epoca classica sino ai nostri giorni.
In concreto, oltre all'organizzazione di eventi culturali in diversi settori (arte, musica, cinema, teatro, danza, moda, design, fotografia), l'Istituto Italiano di Cultura offre l'opportunità di conoscere la lingua e la cultura italiana, attraverso l'organizzazione di corsi, la gestione di biblioteche e l'offerta di materiale didattico ed editoriale; crea i contatti ed i presupposti per agevolare l'integrazione di operatori italiani nei processi di scambio e di produzione culturale a livello internazionale; fornisce informazioni e supporto logistico ad operatori culturali pubblici e privati, sia italiani che guatemaltechi; sostiene le iniziative che favoriscono il dialogo interculturale fondato sui principi di democrazia e solidarietà internazionale.
Guatemala è sede di Istituto Italiano di Cultura, ubicato nella 16 Calle 2-55, zona 10 della capitale. L’Istituto ha la finalità di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Guatemala, attraverso la realizzazione di eventi culturali.
L’Istituto pertanto offre i seguenti servizi:
-    corsi di lingua e civiltà italiana, impartiti da qualificati docenti di madre lingua;
-    una sessione annuale di esami per ottenere la certificazione CELI (conoscenza della lingua italiana come lingua straniera dell’Università per stranieri di Perugia);
-    una Biblioteca a disposizione degli alunni e degli iscritti all’Associazione “Amici dell’Istituto” per la consultazione e prestito di libri;
-    servizi di informazione e documentazione sull’Italia nel settore culturale;
-    assistenza nella ricerca di istituzioni, Università e scuole per realizzare progetti di studio in Italia;
-    assistenza alla preparazione della documentazione per l’iscrizione di cittadini guatemaltechi nelle Università italiane.  
Per tutte le informazioni che concernono gli aspetti culturali dell’Italia e per le iniziative che l’Istituto Italiano di Cultura promuove e realizza in Guatemala, si può consultare il sito web dell’Istituto: www.iicguatemala.esteri.it.


42